BOBST Speedpack
COMMUNICATO
SPEEDPACK, la confezionatrice automatica di BOBST, accompagna BOURQUIN in una nuova fase del suo sviluppo
La BOURQUIN SA si è sviluppata con successo nel corso degli anni.
Con sede in Svizzera, ha iniziato la sua attività nel XIX secolo con la fabbricazione di buste di paglia, prima di aprire una fabbrica di cartone ondulato all’inizio del XX secolo. Oggi, l’azienda è una fornitrice globale di soluzioni di imballaggio che serve 15’000 clienti nei settori dell’e-commerce, del vino e della birra, in campo farmaceutico, medico, industriale e nella tecnologia grafica.
Anche BOBST è un’azienda in continua evoluzione. Fornisce attrezzature e servizi a BOURQUIN e ad altri produttori di imballaggi ed etichette in tutto il mondo, che producono cartoni pieghevoli o convertono cartone ondulato e materiali flessibili. Sempre all’avanguardia delle ultime tendenze in materia di imballaggio, BOBST è fiera di poter affermare di ascoltare i propri clienti per capire le loro esigenze e offrire loro le soluzioni più efficaci
Questa somiglianza nella filosofia delle due aziende spiega perché BOURQUIN e BOBST hanno goduto di una partnership così lunga e vincente. BOURQUIN ha acquistato le sue prime macchine BOBST nel 1972: una BOBST Autoplaten© SPO 1575 EEG e una Flexo 1575 a due colori. Da allora, le due aziende hanno goduto di una solida relazione basata sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.
«La relazione tra le nostre due aziende è molto più di una semplice relazione cliente-fornitore», ha spiegato Luis Manuel Luis, direttore di produzione della sede di Couvet di BOURQUIN. «Siamo dei veri partner. BOBST ci ascolta e i suoi dipendenti capiscono le nostre esigenze. Si impegnano a trovare delle soluzioni su misura che funzionano, con nostra grande soddisfazione. Proprio come facciamo con i nostri clienti.»
L’investimento in SPEEDPACK paga
La BOURQUIN è nota per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per la sua flessibilità. L’azienda è attenta ai rapidi cambiamenti delle abitudini dei consumatori e dimostra una grande capacità di adattamento. Per questa azienda, una macchina polivalente che offre delle alte rese di produzione e dei tempi di allestimento molto brevi è estremamente interessante.
Prendiamo l’esempio della BOBST SPEEDPACK. Questa confezionatrice completamente automatica può confezionare una vasta gamma di scatole in diversi formati e tipi. La modularità e la produttività della SPEEDPACK la rendono l’attrezzatura di imballaggio ideale per qualsiasi linea di incollaggio e piegatura multipunto. Per Bourquin, questa macchina è il complemento perfetto per la sua piegatrice-incollatrice MASTERFOLD 230 A4.
«Abbiamo aspettato una macchina come la SPEEDPACK per molti anni, dato che siamo specialisti nella piegatura e nell’incollaggio», ha detto Luis Manuel Luis. «Avevamo bisogno di una macchina semplice, versatile, affidabile e veloce per ridurre il carico di lavoro di fine linea di una piegatrice-incollatrice. Stavamo cercando una soluzione che potesse aumentare la nostra produttività, indipendentemente dal tipo di imballaggio, dal formato o anche dal tipo di cartone ondulato utilizzato. La SPEEDPACK soddisfa tutti questi criteri.»
La SPEEDPACK è un’innovativa confezionatrice automatica per imballaggi in cartone ondulato che fornisce ai produttori i mezzi per sfruttare tutto il potenziale delle loro linee di piegatura-incollaggio BOBST. Con il suo alto volume di lotti all’ora e i tempi di allestimento molto brevi, aumenta la produttività in modo considerevole.
La confezionatrice preleva delicatamente le scatole dalla piegatrice-incollatrice per formare lotti perfetti. Lavora in modo rapido e affidabile, garantendo la qualità delle scatole. I tempi di preparazione tra i lavori ricorrenti diventano trascurabili grazie al funzionamento eccezionalmente fluido della macchina, che inoltre ingombra poco, è di facile accesso e presenta un’ergonomia ottimale. Di conseguenza, questo robusto impianto di imballaggio può gestire letteralmente qualsiasi tipo di scatola, garantendo livelli di qualità impeccabili.
«Non solo la macchina soddisfa perfettamente tutte le nostre aspettative, ma abbiamo anche beneficiato di una fantastica collaborazione con BOBST durante le fasi di installazione e configurazione», aggiunge Luis Manuel Luis. «Stiamo già vedendo tutti i vantaggi della SPEEDPACK: affidabilità, flessibilità, facilità d’uso, tempi di allestimento molto brevi e rese di produzione molto elevate per tutti i tipi di scatole. Questo dispositivo ha anche reso il lavoro dei nostri dipendenti meno faticoso, soprattutto nella produzione di imballaggi di grande formato e di modelli a doppia ondulazione.»
Inoltre illustra in maniera esemplare la nuova fase dello sviluppo di successo di BOURQUIN. Una fase alla quale ha contribuito la continua innovazione di BOBST e che permetterà all’azienda di evolversi per soddisfare le esigenze dei suoi clienti in futuro.
«Come BOBST, anche noi guardiamo sempre al futuro», ha detto Luis Manuel Luis. «C’è sempre spazio per migliorare. Attraverso la nostra partnership privilegiata con BOBST, ci aspettiamo di trovare dei modi per far progredire ulteriormente la piegatura e l’incollaggio in futuro.»