Sostenibilità / qualità e ambiente

«Progettazione accurata e compatibilità. Per l’umanità e per la natura».

Di norma, tra commercio e protezione dell’ambiente emergono numerosi conflitti. Di conseguenza, il passaggio a una «Green Economy» in armonia con la natura e l’ambiente non è solo auspicabile, ma imprescindibile. E ogni singolo passo nella giusta direzione conta.

Gli imballaggi in cartone compatto e ondulato sono ecologicamente validi. I nostri imballaggi sono composti fino a due terzi da carta da macero. Il resto delle materie prime è rappresentato da fibre ricavate da una silvicoltura sostenibile e rispettosa della natura. Anche la colla a base di amido di mais e frumento è biodegradabile. Se non è più riutilizzato, il cartone è riciclabile al 100%. Nella tipografia stampiamo fondamentalmente con inchiostri tipografici ecologici privi di oli minerali.

La sostenibilità, per la Bourquin SA, è sinonimo di un comportamento imprenditoriale responsabile, avente l’obiettivo di riunire con successo gli interessi a lungo termine della società e dell’ambiente. Bourquin, in questo contesto, offre un contributo superiore a quanto richiesto dalla legge – dalle attività aziendali vere e proprie ai temi ecologicamente rilevanti, fino alla responsabilità nei confronti dei nostri clienti e della società.

«Massimo impegno per l’ambiente con meno rifiuti».

Non ci consideriamo per questo «alunni modello» in fatto di protezione dell’ambiente. Ciò che vogliamo dire è che lavoriamo con grande disciplina per migliorare costantemente in questo campo.

Nel 2020, la nostra impresa ha compiuto un grande passo verso la sostenibilità e si è impegnata nella protezione del clima. Registriamo le nostre emissioni di CO2 – al momento presso la sede di Oensingen – e calcoliamo la nostra impronta di CO2. La riduzione delle nostre emissioni maggiori è un progetto concreto per i prossimi anni.