IMBALLAGGI SOSTENIBILI / BREEN

Il cartone ondulato è un prodotto molto naturale ed è perfetto per imballaggi ecologici. Gli imballaggi in cartone ondulato da noi prodotti vengono conferiti quasi completamente al ciclo dei materiali dopo l’uso dai nostri clienti del settore dei beni industriali e di consumo. Questo conferimento chiude il ciclo, in quanto gli imballaggi in cartone ondulato «usati» sono riutilizzati dalle cartiere quale materia prima per la produzione della carta.

Alla Bourquin cerchiamo sempre di organizzare i processi aziendali nel modo più ecologico e ecosostenibile possibile. Per questo diamo grande valore alla riciclabilità. I nostri imballaggi in cartone ondulato sono riciclabili al 100%. Questo prodotto da imballaggio naturale viene realizzato con materie prime rinnovabili ed è composto in grandissima parte da carta da macero abbinata a colla a base di amido (amido di patata, amido di mais e amido di frumento). Gli scarti, inevitabili nella produzione di cartone ondulato, vengono conferiti immediatamente al ciclo dei materiali. Questo, da noi, avviene in stretta collaborazione e cooperazione con i nostri fornitori di carta.

In questo modo, la logistica è ottimizzata, in quanto in occasione della consegna della carta grezza vengono anche ritirati gli scarti di carta e di cartone presso il cliente, evitando così i viaggi a vuoto. Le cartiere producono nuova carta tanto dalla carta da macero quanto dalla cellulosa. Anche la sostituzione della carta in fibra vergine con prodotti a base di carta riciclata e la riduzione delle grammature delle carte gregge per il cartone ondulato sono da alcuni anni degli sviluppi significativi nel settore degli imballaggi.

Nella tipografia stampiamo fondamentalmente con inchiostri tipografici ecologici privi di oli minerali. La maggior parte delle carte che impieghiamo per la produzione dei nostri imballaggi deriva dalla silvicoltura ecosostenibile. Nel quadro della nostra produzione ecosostenibile con carta riciclata utilizziamo esclusivamente carte riciclate certificate, contrassegnate da marchi di qualità ambientale riconosciuti.

Scoprite di più sul riciclaggio e sulla produzione di cartone ondulato.

© Bourquin SA - 2021 - Flavian Grieder